Mumbai e il suo Slum, le foto di Francesco Granelli
Durante il nostro ultimo viaggio in India con Reporter Live, abbiamo avuto la fortuna di visitare lo Slum di Mumbai, di entrare in contatto con chi lo abita, chi ci lavora, con un mondo altamente differente dal nostro. Francesco Granelli ha raccolto in questo slideshow alcuni degli scatti di quella giornata. Buona visione.
Nonostante la sporcizia e lo squallore, Dharavi è la parte più vivace ed economicamente abile di Mumbai. Con migliaia di industrie su piccola scala che prosperano nell’area, Dharavi genera entrate per l’incredibile miliardo di dollari USA all’anno.
Un tempo villaggio di pescatori paludoso, il torrente Dharavi si è prosciugato quando è stata costruita una diga nella zona vicina. Ciò ha dato il via alla migrazione di ceramisti da Surashtra, conciatori del Tamil Nadu e artigiani dell’Uttar Pradesh per praticare la loro arte e gestire i loro affari, mentre stabilivano case a Dharavi.
Con il passare degli anni, le comunità prosperarono economicamente, cosa che si vede ancora oggi nel labirinto di articoli in pelle, abiti ricamati e vasi di terracotta di vari modelli, tra le altre industrie artigianali. Oltre alle industrie menzionate, visiterai anche le industrie del cartone, l’industria del riciclo e l’industria di Poppaddam, per comprendere l’indispensabile contributo di Dharavi al benessere di Mumbai.
Dharavi nutre mille sogni di migranti, rendendolo forse l’unico slum al mondo in cui le persone vengono in gran numero per guadagnarsi da vivere. Esplorare questa parte di Mumbai dà un’idea della natura laboriosa delle persone e dello zelo per la vita unito alla speranza di un futuro migliore.